Stasera in tv: Il Ciclone

Stasera in tv: Il Ciclone Stasera in tv: Il Ciclone
di Marianna Dambra
Il cinema il tv
Stasera in tv

Questa sera vi consigliamo un film allegro e travolgente, campione di incassi nel 1996: Il Ciclone, film di Leonardo Pieraccioni con Lorena Forteza andrà in onda alle 21:20 su Canale5.

La famiglia Quarini trascina una monotona esistenza in un paese della provincia toscana. Il padre, Osvaldo, vive con i suoi tre figli: Levante, ragioniere, Libero, contadino e pittore, e Selvaggia, commessa della farmacia. Ma un evento eccezionale arriva a sconvolgere le loro vite: una compagnia spagnola di flamenco è ospite da loro per tre giorni. Le ballerine di flamenco, esuberanti e sensuali, l'amministratore e i due tecnici della compagnia rivoluzioneranno la vita della famiglia...

Il ciclone è una gradevole opera corale in cui il giovane Pieraccioni senza ricorrere a inutili intellettualismi, va diritto a individuare lo "scandalo" sentimentale e lo presenta al pubblico con semplicità e linearità allestendo la "fiaba" dell'arrivo di cinque ballerine di flamenco che scombinano gli equilibri della famiglia e del paese. Il film è stato campione di incassi nella stagione cinematografica 1996/1997 e ha vinto due David di Donatello.

  • ©RIPRODUZIONE RISERVATA