Youtube: i 5 video musicali più amati in Italia (e nel mondo) a Settembre. Con Fabri Fibra e Selena Gomez...

Panorama.it vi propone i videoclip musicali, i live e le canzoni in pre-ascolto ufficiali più apprezzate della famosa video community, in Italia e al mondo. Chi sono i più cliccati?

Youtube: i 5 video musicali più amati in Italia (e nel mondo) a Settembre. Con Fabri Fibra e Selena Gomez... Youtube: i 5 video musicali più amati in Italia (e nel mondo) a Settembre. Con Fabri Fibra e Selena Gomez...

di Alessandro Alicandri

Anche le case discografiche se ne sono accorte. Lo strumento più immediato ma soprattutto gratuito per l'ascolto musicale è Youtube, senza eccezioni.

Panorama.it da questo mese sperimenta una nuova chart: la classifica dei cinque video più visti del mese in Italia e i cinque clip più apprezzati a livello mondiale.

Quali sono allora gli artisti più amati e più ascoltati del web? Una prima risposta l'abbiamo data alcune settimane, stilando una classifica dei 15 artisti italiani più amati su Youtube , tenendo in considerazione il numero totale di utenti iscritti ai relativi canali ufficiali.

Questa sarà invece un'occasione importante per uno sguardo ai fenomeni musicali del momento, con una prospettiva meno commerciale e svincolata dalle classifiche ufficiali. Prenderemo in considerazione i videoclip, i brani in pre-ascolto o i live presenti solo nei canali ufficiali.

I cinque video musicali più visti in Italia nel mese di Settembre.

Quinto posto per il rapper Emis Killa con il brano "Sono ca**i miei ". Sconosciuto al grande pubblico, Emis è un ragazzo di soli 21 anni che si è affermato nella scena rap lombarda dal 2006. Nel 2008 la casa discografica Blocco Recordz pubblica il suo primo disco. Ad oggi ha 11 mila fan su Facebook e la benedizione di Marracash , che lo considera una delle nuove leve più promettenti dell'hip hop italiano.

Quarto posto per il concorrente di X-Factor Stefano Filipponi con "Quanto t'ho amato " di Roberto Benigni. La commovente esibizione del concorrente under 25 di Mara Maionchi ha commosso giudici, staff e pubblico da casa. Le canzoni intimiste sono il punto di forza del ragazzo balbuziente del talent, penalizzato invece da brani più soul come il recente "Lady Marmalade" dell'ultima puntata.

Terzo posto per Nevruz, altro concorrente di X-Factor Italia, nella particolarissima versione di "Se telefonando " di Mina . Il rocker senza freni nella categoria over 25 di Elio ha dalla sua una spiccata personalità artistica, da ammaestrare e far maturare se vuole diventare, come vuole l'etica del programma impone, una vera pop star.

Secondo posto per Club Dogo con "Spacco tutto ". Il trio milanese hip hop nato nel 2003 è in uscita nei negozi con il nuovo album "Che bello essere noi", sotto etichetta Universal. Il video del primo singolo conta oggi più di mezzo milione di visualizzazioni. Il video è stato pubblicato lo scorso 6 settembre.

Primo posto per Fabri Fibra con "Vip in Trip ". Fabri Fibra, il re dei riferimenti polemici, è primo tra i video più visti in Italia nel mese di settembre con più di 900 mila click. Il suo sesto album di inediti "Controcultura" è in cima alla classifica Fimi. Dopo aver raggiunto la prima posizione nella settimana di esordio, resiste in seconda posizione dopo i Linkin Park e il loro recente "A Thousand Suns".

I cinque video musicali più visti nel mondo nel mese di Settembre.

Quinto posto per Cee Lo con il brano "F**k You ". Anche se il nome sembra non dire molto alla maggior parte di voi, questo artista soul è la voce nota grazie al nome Gnarls Barkey, complice diretto nella hit mondiale del 2006 "Crazy". A fine agosto ha pubblicato questo singolo su Youtube che ha avuto un successo virale incredibile. Anticipa l'album "The Lady Killer", nei negozi dal 9 novembre.

Quarto posto per Bruno Mars con "Just The Way You Are ". Il brano, in rotazione radiofonica anche in Italia, è una canzone d'esordio mainstream di uno dei cantautori più interessanti della nuova scena pop americana. È il primo singolo che introduce alla pubblicazione di  "Doo-Wops & Hooligans", in uscita il 5 ottobre.

Terzo posto per Wisin & Yandel con "Estoy Enamorado ". Siamo certi che questo duo sia conosciutissimo tra gli amanti della musica latina. Le due star del reggaeton di origine portoricana hanno lanciato a fine agosto questo singolo che va ad aggiungersi  repertorio di uno degli artisti più suonati nei club del Sud America. Hanno collaborato alla colonna sonora del film "Step Up 3D", in Italia dal prossimo 8 ottobre.

Secondo posto per Taylor Swift con "Mine ". Grandi proteste in questi giorni sul web per la bellissima artista country americana, mancata ospite live di X-Factor, come precedentemente annunciato. Il 26 ottobre uscirà "Speak Now", terzo album della sua carriera che ha scritto in totale autonomia e senza l'aiuto di co-autori. La vedremo nella registrazione del suo live promozionale nella puntata del talent di Raidue il prossimo 5 ottobre.

Primo posto per Selena Gomez con "A Year Without Rain ". Il singolo, uscito il 30 agosto, ha quasi raggiunto 10 milioni di visite in un mese. Ma chi è Selena Gomez?  È una delle artiste di spicco delle produzioni Disney televisive degli ultimi anni. A soli 18 anni ha pubblicato già 2 album. Il brano è il secondo singolo che ambisce a superare il successo di "Round & Round", pezzo di esordio del suo ultimo lavoro con oltre 20 milioni di visualizzazioni su Youtube. Stiamo parlando di un vero fenomeno, ancora poco conosciuto in Italia ma già molto apprezzato da molti giovani fan.

  • ©RIPRODUZIONE RISERVATA