Le migliori applicazioni per Android: Osmos

Un'originale e avvincente sfida di abilità e strategia, ora disponibile anche per i cellulari e i tablet con il sistema operativo di Google

Le migliori applicazioni per Android: Osmos Le migliori applicazioni per Android: Osmos

di Nicola D'Agostino

Osmos è un gioco in cui bisogna muovere e far crescere per osmosi un globo luminoso, assorbendo corpi più piccoli ed evitando corpi più grandi e altre minacce.

Vincitore di numerosi premi, all'inizio di quest'anno il software è stato reso disponibile anche in una versione per Android , che mantiene tutte le sue lodate caratteristiche : meccanica di gioco basata su leggi delle fisica, controlli touch, grafica curata e sullo sfondo una ipnotica colonna sonora di musica elettronica.

Come si gioca

Osmos ha due modalità di gioco, Odyssey e Arcade. Il contenuto e le sfide sono le stesse ma la prima propone di affrontare gradualmente i livelli mentre la seconda (disponibile solo nella versione "HD", a pagamento) consente di scegliere sia il livello che la difficoltà.

Osmos per Android - Modalità di gioco

Le regole di Osmos sono semplici: quando due globi si toccano quello più grande (indicato in rosso) assorbe massa da quello più piccolo. L'assorbimento può essere parziale o totale a seconda della forza e tipo di contatto. I globi si possono far muovere, rimbalzano sui lati dell'area di gioco: direzione e velocità si possono cambiare o variare, tramite tocchi e gesti swipe.

Osmos per Android - Assorbire o venire assorbiti

L'obiettivo in genere consiste nel far diventare il nostro globo, che è azzurro e più luminoso degli altri, il più grande possibile. È fondamentale muoversi poco e con precisione millimetrica, evitando i pericoli ma anche dosando le spinte, visto che ognuna fa perdere massa al globo e lo rende un po' più piccolo.

Osmos per Android - Vittoria!

Nei vari livelli il gameplay viene reso più difficile e vario tramite sfere di antimateria (che non crescono ma distruggono la massa dei globi), pericolosi soli con la loro forza di gravità, globi che attraggono e altri che respingono.

Osmos per Android - In orbita

Dove scaricare il software

Osmos è disponibile su Google Play in due versioni, entrambe ottimizzate sia per cellulari che tablet. Osmos Demo è gratuita ma limitata a soli otto livelli della modalità di gioco Odyssey mentre la versione completa è Osmos HD e costa 2,49 Euro. Nella descrizione si legge che versione, dimensioni e requisiti variano "in base al dispositivo", ma la release provata ha funzionato senza problemi anche su un telefono di qualche anno fa con Android 2.3.6 Gingerbread.

  • ©RIPRODUZIONE RISERVATA