Uno di questi due diventerà sovrano d'Inghilterra

La foto, tratta dallo speciale per i 60 anni di regno della Regina Elisabetta, risale all'estate 1957. Chi sono i due bambini sommersi fino al collo dalla sabbia?

Uno di questi due diventerà sovrano d'Inghilterra Uno di questi due diventerà sovrano d'Inghilterra
Il principe Carlo e sua sorella Anna sulla spiaggia di Norfolk nel 1957 (The Guardian)

di Tommaso Taddei

Questa immagine risale all'estate 1957. I due bambini sommersi fino al collo dalla sabbia sono Carlo, all'epoca nove anni, primogenito della Regina Elisabetta, e sua sorella Anna, sette anni appena compiuti ad agosto.

Lo scatto è tratto dallo speciale 'Devotion, dedication and commitment', programma in cui il principe erede al trono d'Inghilterra ricorda con affetto i momenti più belli passati con sua madre. Immagini inedite della regina impegnata nelle apparizioni pubbliche nei primi anni del suo regno, mentre alcune, amatoriali, mostrano i momenti di relax della famiglia reale tra il 1952 e il 1957 al castello di Balmoral in Scozia e alla residenza estiva di Norfolk.

Lo speciale è un omaggio di un figlio poco amato dai sudditi di sua Maestà e che può essere visto anche come un modo per accattivarsi le simpatie dei sudditi che da sempre preferiscono a Carlo, suo figlio William, vero simbolo di casa Windsor.

IL VIDEO DEL THE GUARDIAN

In effetti, anche i sondaggi parlano chiaro: un'indagine realizzata per il giornale Independent, svela che i meno entusiasti all'idea di Carlo re sono gli elettori laburisti (52%) ed i piu' giovani (53%). In media, l'opinione e' quasi equamente divisa tra un 44% favorevole alla successione di Carlo e il 42% contrario, tra cui alcuni ministri del governo, perché, secondo loro, se Carlo salisse sul trono, potrebbe interferire troppo negli affari di Stato.

  • ©RIPRODUZIONE RISERVATA