Boxe: i dieci video più cliccati su YouTube

Gli utenti della Rete hanno ancora nella mente le gesta dei pugili storici (specialmente Muhammad Ali) ma prediligono i campioni moderni come Pacquiao e Klitschko

Boxe: i dieci video più cliccati su YouTube Boxe: i dieci video più cliccati su YouTube
di Marco Coletto

Basta dare un'occhiata alla nostra classifica dei dieci video di boxe più cliccati su YouTube per scoprire che il passato non va molto di moda. Solo due filmati, infatti, risalgono a prima degli anni Novanta.

Mike Tyson non fa parte di questa graduatoria (a meno che non si consideri il montaggio storico dei migliori di sempre posizionato al secondo posto), così come altri nomi storici come Sugar Ray Robinson o Joe Louis. In compenso potrete ammirare diversi campioni dell'era moderna come Manny Pacquiao, Juan Manuel Márquez o (salendo di categoria) Vitali Klitschko.

10° Knockout Kings

Immagini varie dal mondo della boxe, prevalentemente risalenti a qualche anno fa.

9° Il meglio di Vitali Klitschko

Il peso massimo ucraino (il primo campione del mondo ad aver conseguito un dottorato di ricerca) ha vinto tre titoli iridati e detiene da ormai tre anni la cintura WBC. In questo filmato potrete ammirare le sue migliori mosse.

8° Manny Pacquiao vs Juan Manuel Márquez

I momenti migliori del match valido per il titolo WBC dei superpiuma (disputato a Las Vegas) tra lo sfidante filippino (vincitore ai punti) e il campione messicano.

7° Roy Jones vs Floyd Mayweather jr.

Questo filmato mette a confronto due pugili americani che non hanno mai avuto modo di sfidarsi su un ring. Il primo (considerato tra i migliori degli anni Novanta) ha dalla sua 10 campionati mondiali in quattro categorie diverse, il secondo vanta sette titoli iridati e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta 1996.

6° Intervista a Manny Pacquiao

Il pugile filippino (attualmente considerato il più forte del mondo a prescindere dal peso) parla con il giornalista Larry Merchant dopo il match valido per il titolo WBC dei superpiuma vinto il 15 marzo 2008 a Las Vegas contro il messicano Juan Manuel Márquez.

5° Muhammad Ali vs Rocky Marciano

I due pugili non si sono mai incontrati in un match ufficiale (Marciano nacque nel 1923 e morì nel 1969, Cassius Clay è del 1942). Questo video è frutto di un montaggio (realizzato utilizzando immagini di sparring) creato pochi mesi prima dell'incidente che pose fine alla vita di Rocky (risultato alla fine vincitore) per stabilire chi fosse il più forte pugile di tutti i tempi.

4° I dieci migliori ko del 2006

Questo filmato, che sembra realizzato su un unico ring, non ha riscosso molto successo nella Rete (leggendo i commenti si trovano solo utenti delusi). Eppure il contatore visite ha già superato la soglia dei quattro milioni.

3° Oscar De La Hoya vs Floyd Mayweather jr

Highlights dell'incontro che si tenne il 5 maggio 2007 per il titolo mondiale WBC dei superwelter tra i due pugili americani. Vinse lo sfidante (Mayweather jr) ai punti, nel match più ricco fino a quel momento mai disputato.

2° I migliori ko dei pesi massimi

Un'affascinante storia della boxe (bella musica, gran montaggio) raccontata attraverso i più grandi knock-out di sempre.

1° Usman Ahmed

Usman Ahmed è un supermosca pakistano (che ha combattuto - e perso - un paio di volte per il titolo britannico) sconosciuto ai più. Eppure il filmato che raccoglie le sue "migliori" entrate e uscite di scena è stato visto da quasi cinque  milioni di persone.

  • ©RIPRODUZIONE RISERVATA